LBR 2017 …STIAMO ARRIVANDO!

E’ con grande orgoglio che vi presentiamo la 2° edizione della Lepini Bike Race. Gara che si svolgerà a Patrica (FR) il prossimo 6 Agosto.

17361672_1860750177532712_529475333492602520_n

Dopo l’ottima esperienza della prima edizione, abbiamo passato quasi un anno a riflettere su cosa e come migliorare la Lepini Bike Race e possiamo dirvi che molte saranno le novità!

 

Per questa seconda edizione, abbiamo voluto mettere in sesto un percorso bello quanto impegnativo, aumentando sia il chilometraggio che il dislivello complessivo della gara.

Per raggiungere questi obbiettivi, durante tutto l’inverno, abbiamo lavorato assiduamente per riportare alla vita un vecchio sentiero di montagna lungo ben 3km, il Single Track CAUCIANO. Un lavoro durissimo che ci ha permesso di aprire un anello che collega Monte Calciano con il centro storico di Patrica.

Ma non solo, nuovi collegamenti sono stati creati e, per rendere più agevole la partenza, abbiamo deciso di cambiare la località di quest’ultima ubicandola in posto più congeniale, precisamente in Località Tufo Varaccani, per una gara che vedrà raddoppiare il numero di partecipanti.

In questa edizione inoltre daremo ancora più importanza ai paesi vicini, Supino in particolare, di cui non finiremo mai di ringraziare i nostri Amici per l’aiuto che ogni anno ci danno a mantenere puliti alcuni dei sentieri più belli dell’intero percorso… I Fai!”

LBR 2017.jpg

 

Ma come vi abbiamo già detto le novità sono molte!

Tra tutte, la più interessante, oltre al fatto di essere una gara FCI, è forse quella di aver deciso di cambiare le carte in tavola, percorrendo il circuito più o meno al contrario. In questo modo abbiamo praticamente reso la Lepini Bike Race una gara completamente nuova, difficile da affrontare per via delle sue mille sfaccettature:

I primi 30km saranno un susseguirsi di sali e scendi che vi daranno molto da fare, con strappi duri e alcune discese, brevi, ma con il giusto pepe, Fontana Gelatina” tra tutte, un vero e proprio Rock Garden naturale, per una prima parte al cardiopalma con un totale di 600m di dislivello, che possono sembrare pochi, ma saper gestire acqua e forze giocherà un ruolo importantissimo. Infatti, dal chilometro 30 inizierà un sussegursi di salite molto diverse tra loro, “Cona Maiù”, “Illori”, “Puppattella”, “l’Osservatorio”, salite impegnative con altri 600m in poco meno di 10km, che vi porterà in cima al monte Calciano, ai piedi del monte Cacume e da lì, la parte più tecnica del percorso, quel Single Track di 3 km, in dialetto “Cauciano”, di cui parlavamo prima. I primi 200 metri ardui, difficili per via di pendenze e curve strette, poi si pedala, nuovi sali e scendi, cercando di mettere le ruote al punto giusto, tutto nella più totale sicurezza. Ovvio che la tecnica giocherà un ruolo fondamentale, ma la mountain bike è anche questo, pedalare dove gli altri si fermano. Cauciano in una parola è: tecnica! E nonostante questo, vi saprà ricompensare con i suoi paesaggi e con un finale che vi butterà letteralmente all’interno del Centro Storico di Patrica, sembrerà come entrare in una cartolina. Ma non illudetevi, le fatiche sono altro che finite! Giunti a Patrica, bisognerà scendere e risalirla, stavolta su asfalto, come un piccolo omaggio a tutti i cugini stradisti che amano salire in Paese, affrontare l’ultima curva e vedere Patrica aprirsi letteralmente d’avanti a loro, salita facile, ma non preoccupatevi, perché in breve si torna alla realtà della MTB ed è qui che, passato il tunnel, bisognerà affrontare “La Valle”, ma sopratutto…. risalirla!! Ultima vera salita della gara! Avere le gambe per arrivare in cima significa già aver vinto! Infine, per chiudere alla grande…“La Trolla”! Un cavatappi disegnato da persone poco raccomandabili per la MTB, ultimo vero scoglio della gara, poi un paio di chilometri scarsi e si giunge all’arrivo.

Questa l’altimetria

Elevazione LBR 2017

E’ questa in sintesi la Lepini Bike Race del 6 Agosto. Una gara che speriamo vi piacerà, in cui abbiamo messo tutto quello che più ci piace, anche la pizza, la mortadella e la birra e che vede come unico motore l’amore per la mountain bike e per il nostro territorio.

19554386_1919098838364512_6903841928564404931_n

Infine, spendiamo due parole per dire ciò che invece non è cambiato rispetto allo scorso anno, l’entusiasmo di tutte quelle persone che hanno aiutato, incitato e rifornito tutti i partecipanti. La macchina organizzativa è partita e si è ingrandita! Oltre 150 volontari più le forze della protezione civile saranno a piena disposizione di tutti i concorrenti, garantendo la sicurezza e ben 7 ristori!

A noi non resta che invitarvi alla nostra nuova edizione del 6 Agosto a Patrica!

00021

 

Iscrizioni aperte su Kronoservice

 

LEPINI BIKE RACE – RIDE YOUR DREAMS

2° EDIZIONE, Memorial MASSIMO CONTI

PATRICA (FR) 6 AGOSTO

FCI – FATTORE K – ID GARA 130826

93245869-b745-40e0-94d1-816f11d47ebc_large

per maggiori info scriveteci a lepinibikerace@gmail.com

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...